TUTORIAL SULLA CREAZIONE DELLE MAGLIE
I programmi essenziali per creare le vostre maglie sono I seguenti: Photoshop,Wemodcenter,un editor grafico (come lo stesso Photoshop, anche se nel mio esempio uso il Paint che può andare bene comunque),Timutil,WeCompressor.
Potete inoltre scaricare da qui l'immagine bmp base della maglia e I numeri già colorati che vi servono dopo.
Innanzitutto aprite l'immagine con l'editor grafico che volete e disegnate la maglia senza le ombreggiature, facendo attenzione alle varie zone della maglia qui sotto spiegate. Se dovete inserire particolari come scudetti o sponsor vi consiglio di mantenere la bmp a 24 bit e di inserire la foto dello sponsor rimpicciolendola a dovere e poi ritoccandola.
A sua volta la zona delle maniche corte di suddivide in 2 uguali zone, quella a sinistra la manica destra,mentre in quella a destra la manica sinistra.
Nella seconda parte della bitmap invece c'è la zona delle maniche lunghe.
La prima colonna lasciatela perdere, invece occupatevi della seconda seguendo queste indicazioni:
-Il rettangolo rosso corrisponde alla manica sinistra dal gomito al polso;
-Il rettangolo blu corrisponde alla manica dalla spalla sinistra al gomito con la fascia del capitano;
-Il rettangolo verde corrisponde alla manica sinistra dalla spalla al gomito ;
-Il rettangolo violetto corrisponde alla manica destra dalla spalla al gomito;
-Il rettangolo nero corrisponde alla manica sinistra del portiere con fascia capitano;
-Il rettangolo marrone corrisponde alla manica corta sinistra con fascia capitano;
-Il rettangolo bianco corrisponde alla manica destra dal gomito al polso.
Dopo aver disegnato la vostra maglia, aprite il Wemodcenter e caricate la bitmap della maglia appena disegnata facendo File->Texture->Open
Ora dovete inserire le ombre facendo Texture->Shadow->Intensity
Voi scegliete Ps1 uniform e premete ok. Impostate quindi un ombreggiatura di 75 % e cliccate Ok
Ora salvate la maglietta e passiamo all'ultima parte cioè I numeri.
Aprite la bmp con Photoshop e fate Image->Mode->Indexed Color , quindi vi si aprirà un finestra
Alla voce Forced voi mettete prima none e subito dopo Custom, in questo modo vi si aprirà una tavolozza vuota. Voi a questo punto mettete nel primo quadratino il colore di sfondo che nel nostro caso è E8C830 ( questo perchè il primo colore della palette è trasparente ed appunto noi mettiamo quello di sfondo),mentre negli ultimo quattro quadratini un colore che nn centra niente con I colori dei numeri come ad esempio un verdino( un suggerimento potete fare anche in quei quattro quadratini 4 sfumature di verde).
A questo punto cliccate Ok. I numeri che avete scaricato prima basta che li aprite con photoshop e cambiate le quattro sfumature con I quattro colori che avete messo nei 4 quadratini precedenti, aprendo la tabella delle palette facendo Image->Mode->Color Table.
Ora copiate e incollate I numeri nella bmp della maglia. In ultimo aprite la tabella delle palette facendo Image->Mode->Color table e cambiando quei quattro colori con I veri colori dei numeri della maglia che state facendo, quindi salvate.
Ora non ci resta che inserire il nostro lavoro con il compressor di Walxer.
Aprite il Tex Manager e osservate l'immagine qui sotto.
Innanzitutto scegliete dove volete salvare il bin della maglia, poi selezionate la modalità 256x128 così farete una cosa più rapida.Suggerimento: prima di usare il tex manager convertite le vostre bmp in tim, eviterete skazzamenti.
Ora nella prima voce della colonna della divisa 1 caricate il tim della prima divisa. Nella voce Palette Portiere in pratica dovrete caricare la stessa immagine, mi raccomando però se il portiere ha il colore dei numeri diverso da quello dei giocatori dovrete riaprire con Photoshop la bmp della maglia e modificare quei quattro quadratini che corrispondono al colore dei numeri e quindi salvare come un'altra bmp.
Questa sarà quindi la bmp che inserirete nella voce Palette Portiere. Nella voce Texture Bandiera Tifosi dovrete inserire l'immagine delle bandierine piccole dello stadio. Se volete procurarvi una bmp su cui lavorare per fare la bandierina della squadra, basta che clicchiate su Estrai Maglia che sta in basso a destra e scegliendo un file Tex qualsiasi del gioco vi estrarrà tutte le texture presenti in quel file tra cui l'immagine della bandierina dei tifosi.
Nella seconda colonna che corrisponde alla seconda divisa vale ciò che detto sopra, attenzione solo alla voce textura arbitro. Là basta che c'inserite la tim dell'arbitro che estraete da una qualsiasi tex del gioco.
Fatto questo cliccate su Crea Maglia ed il gioco è fatto.... non vi rimane solo che provare la maglia con l'emu.